lunedì 16 marzo 2015

Sole di pane con farina Uniqua Verde

Succede a chi lavora all'aperto, come me, che i giorni di pioggia, come oggi, siano preziosi, da sfruttare fino all'osso per ultimare lavori rimasti in coda, lavori di casa perlopiù.
Tra un lavoro e l'altro trovo il tempo per dedicarmi alla mia passione, portando un po' di sole almeno in casa, visto che fuori piove e tira il vento!

Ingredienti

360 g di farina Uniqua verde Molino Dallagiovanna
150 g di acqua
120 g di lievito madre in coltura liquida (100% idratazione)
20 g di olio
10 g di sale
10 g di farina maltata

Procedimento

In una ciotola ho mischiato insieme la farina con l'acqua, il lievito e la farina maltata; dopo aver impastato brevemente ho aggiunto anche l'olio e il sale.

Ho continuato ad impastare sulla spianatoia a mano per circa dieci minuti ottenendo così un impasto liscio e sostenuto.

Ho riposto nella ciotola l'impasto e, dopo averlo coperto con un panno di cotone ed un telo di plastica, l'ho messo a lievitare per tre ore in un posto caldo.

Dopo questo tempo ho ripreso l'impasto e l'ho steso con il mattarello, poi l'ho arrotolato su se stesso ottenendo un lungo filoncino che ho chiuso ad anello.

Ho adagiato l'anello sulla placca del forno e l'ho lasciato lievitare altre tre ore sempre al caldo, coperto con telo di cotone e telo di plastica.

A questo punto ho acceso il forno a 200° e mentre si preriscaldava ho finito la formatura praticando dei tagli obliqui con le forbici e spostando i raggi così ottenuti verso l'esterno

Quando il forno ha raggiunto la temperatura ho infornato il pane buttando pochissima acqua sul fondo del forno per creare un leggero vapore.
Ho cotto a forno ventilato per circa 30 minuti mantenendo gli ultimi 10 lo sportello leggermente aperto.

Il risultato è un pane profumato e saporito, con le punte croccanti e la mollica del colore del sole.



Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina UNIQUA Verde”


1 commento:

  1. Ciao, arrivo da te grazie al contest di Cucina Semplicemente al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto...buona serata! Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina